FIAS SAMBO WORLD CUP, Yerevan (ARM)

images/large/WhatsApp_Image_2024-04-07_at_12.23.57_2.jpg

Pur senza medaglie, buona prestazione degli azzurri di Sambo rientrati dalla 𝗙𝗜𝗔𝗦 𝗦𝗔𝗠𝗕𝗢 𝗪𝗢𝗥𝗟𝗗 𝗖𝗨𝗣 a Yerevan (ARM).

Queste le parole di Roberto Ferraris, CTN nonché Segretario Generale FIAS, che ha accompagnato e diretto gli atleti in trasferta: “Stefano AVELLA, per la categoria Sambo 58kg, è stato fermato ai quarti di finale dall’atleta indipendente di nazionalità russa Tlishev, che ha vinto la categoria. Rispescato successivamente ha perso ai punti contro l’ucraino Laishchuk, finendo la gara al settimo posto.
 
Dario Difalco, nella categoria Sambo Combat 64kg, si è classificato al quinto posto portando a casa preziosi punti nella ranking mondiale qualificante per i World Games 2025. Dario ha combattuto contro il kirghistano Barakanov, bronzo agli ultimi mondiali, e ha gestito perfettamente l’incontro sullo striking per metà combattimento, dimostrando di essere realmente competitivo, ma è incappato in uno strangolamento a terra. Entrambi gli azzurri hanno dimostrato ampio margine di miglioramento, in prospettiva dei prossimi Campionati Europei Senior che si terranno a Maggio in Serbia.
 
Buona prestazione anche dell’atleta Federkombat Kateryna Moskalova, di nazionalità rumena che, dopo aver vinto i Campionati Mondiali Senior di Sambo 2023 nella categoria 80kg, si è cimentata per la prima volta nel Sambo Combat battendo ai punti la già Campionessa Mondiale di Sambo +80kg Anzhela Gasparian. Sfortunatamente nel match si è infortunata gravemente al naso e nel match finale ha dovuto interrompere il combattimento per intervento medico, a causa di una forte perdita di sangue, regalando all’avversaria ucraina il primo posto”.