Bentornati e Pronti per un nuovo Anno Sportivo … insieme
Dal 1° settembre 2024 si apre ufficialmente il nuovo Anno Sportivo 2024/2025 e la campagna di affiliazione e tesseramento, con la Guida e la modulistica aggiornata disponibile nella sezione Modulistica.
Per le società in Rinnovo, il portale del “Tesseramento online” si troverà allineato al nuovo anno sportivo il 2 settembre e la Segreteria Nazionale come sempre è a vostra disposizione per seguirvi in tutte le fasi di attivazione e gestione.
LE OPPORTUNITÀ DI QUEST’ANNO:
Invariate le quote di affiliazione e tesseramento per le tessere già abilitate, modifiche solo per le tessere dei Quadri tecnici, in riferimento alla qualifica di Allenatore;
Abilitazione al ruolo di Direttore Tecnico Societario estesa agli Allenatori.
Equiparazione/Riqualificazione di un titolo Tecnico conseguito presso altri Organismi Sportivi riconosciuti o non riconosciuti dal CONI - Enti di Promozione Sportiva o Enti di secondo livello con richiesta su apposito modello. Nella Guida tutti i dettagli.
Sviluppo di tutte le attività: organizzazione della formazione con svolgimento di seminari, corsi e stage; preparazione didattica; organizzazione dell’attività promozionale e agonistica in manifestazione e campionati con pubblicazione di specifiche “Guide di settore” entro il mese di settembre.
AFFILIAZIONE E RINNOVO - SISTEMI ONLINE –
Prima Affiliazione: La ASD/SSD che per la prima volta decide di AFFILIARSI alla FEDERKOMBAT è invitata a rivolgersi alla segreteria nazionale per l’assistenza documentale e/o al Comitato Regionale di riferimento. L'elenco dei CR è disponibile sul sito federale nella Sezione Territorio.
La ASD/SSD deve predisporre i necessari atti e documenti seguendo scrupolosamente le “Procedure” operative disponibili sulla Guida Federale che in sintesi sono: Atto e Statuto a norma, CF dell’ASD, compilazione dei documenti di Affiliazione disponibili dal 01/09/2024 nella sezione Modulistica. La pratica viene gestita dalla segreteria e una volta configurata l’utenza l’ASD/SSD potrà gestire i tesseramenti in autonomia con appositi codici di accesso in piattaforma.
Nella sezione Normative: informazioni e facsimili es. nuove costituzioni, modifiche statuto
Rinnovo: Per le riaffiliate/aggregate è possibile gestire in autonomia affiliazione e tesseramento a partire dal 02/09/2024. I pagamenti abilitati sono con copia bonifico o direttamente da gestionale con carta di credito (tipo e-commerce).
La società in rinnovo deve: confermare l’anagrafica, autorizzare il rinnovo del consiglio registrato con verbale agli atti o da inviare contestualmente alla richiesta se variato o non presente, comunicare la PEC se mancante, indicare il DT e richiamare i settori, provvedere alla nomina dei Rappresentanti Tecnici e Atleti per il nuovo quadriennio, in vista delle prossime Assemblee federali (facsimile sezione Modulistica).
Credenziali: danno accesso al Tesseramento online e con le medesime credenziali si accede anche alla piattaforma Eventi online, per iscriversi ad attività sportive, didattiche e/o formative.
Posta Elettronica Certificata: La PEC è obbligatoria per tutte le ASD/SSD
NUOVE QUALIFICHE TECNICHE
Si informa che nella seduta del Consiglio Federale del 30 luglio u.s. è stato approvato i nuovo PNF (Piano Nazionale di Formazione).
I Tecnici Federali sono inquadrati nei seguenti ruoli:
A – Tecnico di 1° Livello – ex Istruttore – ex Allenatore
B - Tecnico di 2° Livello – ex Tecnico – ex Maestro
C - Tecnico di 3° Livello – ex Tecnico Nazionale ex Tecnico Federale
D - Tecnico di 4° Livello (Corso Coni)
I criteri di accesso ai livelli avvengono sulla base della rispondenza dei percorsi formativi ai diversi aspetti previsti dal nuovo PFN, in particolar modo:
- Coloro in possesso della sola qualifica di Allenatori devono obbligatoriamente fare un corso di “Allineamento” alla nuova qualifica di “Tecnico di 1° Livello”.
- Coloro in possesso delle qualifiche già allineate per competenza ai 4 livelli e al sistema dei crediti saranno inquadrati automaticamente dal sistema.
Quote Quadri Tecnici – se non DT di società per tutti i livelli (A,B,C,D ):
Tecnici 1/2/3/4 livello e Allenatori in adeguamento ……………… Euro 40,00.
AGEVOLAZIONI FISCALI e tutti i benefici organizzativi riservati alle Associazioni sportive dilettantistiche.
Riconoscimento ai fini sportivi, con atti conformi alla normativa vigente sarà iscritta o rinnovata al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS).
Finanziamenti agevolati attraverso l’Istituto del Credito Sportivo e ai Contributi/Fondi che il Governo.
Contributi a fondo perduto in favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche previsti dal Governo con Bandi pubblici.
ADEGUAMENTI STATUTARI
Si invitano le società che devono ancora adempiervi, di provvedere quanto prima all’adeguamento e di inviare subito dopo in segreteria Verbale e Statuto approvato .– facsimili per le ASD .
POLITICHE DI SAFEGUARDING
entro il 31 dicembre 2024, nomina del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, anche ai sensi dell'art. 33, comma 6, del D.Lgs. 36/2021.
entro il 31 agosto 2024, le Società affiliate devono aver già adottato un modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva conforme alle Linee Guide dell’Ente Affiliante –
A disposizione dell’ASD/SSD Manuale delle Politiche di Safeguarding e Facsimili nella sezione Bacheca del Tesseramento online – Regolamenti e Linee Guide nella sezione “Safeguarding” – sito federale.
Ai sensi del secondo periodo del comma 2 dell’art. 16 del D.Lgs. n. 39/2021, l’Associazione o la Società sportiva che sia affiliata anche ad altra Federazione sportiva nazionale, Disciplina sportiva associata, Ente di promozione sportiva o Associazione benemerita e opti per l’applicazione delle Linee Guida emanate da altro ente di affiliazione – e dunque conformi i propri MODELLO ORGANIZZATIVO E DI CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA e CODICE DI CONDOTTA a tali Linee Guida – ne dà immediata comunicazione al Safeguarding Officer, quale Responsabile delle politiche di safeguarding della Federazione.
SEGRETERIA NAZIONALE
La Segreteria Nazionale con il suo staff è il punto di contatto della Federazione con utenti, associazioni, affiliati, tesserati, enti pubblici e privati:
- Ascolta e orienta il richiedente, mettendolo in condizione di usufruire di tutti i Servizi offerti dalla FK;
- Fornisce informazioni di carattere generale sull'attività e le procedure federali;
- Assiste e affianca gli associati sulle pratiche di affiliazione, tesseramento e adesioni alle attività federali;
- Filtra e Raccoglie richieste per Dirigenti, Strutture Territoriali e Commissioni.
Telefono 039/321804 – Orari 9.30 – 13.00 ² 14.00 -18.30 –
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.