Si ricorda a tutte le ASD/SSD, la scadenza orma vicina della nomina del Responsabile contro gli abusi, le violenze e le discriminazioni, in riferimento alla delibera presidenziale CONI n. 159/98 del 28.6.2024 che ha prorogato tale termine, in precedenza previsto per il 1° luglio 2024.
Si ricorda a tutte le ASD/SSD, la scadenza orma vicina della nomina del Responsabile contro gli abusi, le violenze e le discriminazioni, in riferimento alla delibera presidenziale CONI n. 159/98 del 28.6.2024 che ha prorogato tale termine, in precedenza previsto per il 1° luglio 2024.La nomina di tale figura è finalizzata a prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati, garantendo la protezione dell'integrità fisica e morale degli sportivi, ai sensi dell'art. 33, comma 6, del D.Lgs. 36/2021, come da ultimo modificato dal D.Lgs. 120/2023.
Le ASD e SSD dovranno quindi procedere in tempi brevi all’adempimento dell’obbligo di nomina del Responsabile Safeguarding, secondo le linee guida adottate con apposito regolamento da parte degli enti sportivi a cui sono affiliate. Il compito di questa nuova figura sarà quello di ricevere eventuali segnalazioni in caso di abusi, violenze e discriminazione e adottare idonee misure di tutela e prevenzione.
La nomina del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni viene effettuata dal CONSIGLIO DIRETTIVO [o altra denominazione dell’Organo dotato statutariamente dei necessari poteri della ASD/SSD], seguendo pedissequamente le istruzioni rassegnate nei documenti messi a disposizione della Federazione (sezione BACHECA del TESSERAMENTO ONLINE).
Dettagli ulteriori sono già presenti nella SEZIONE online sul sito federale “Safeguarding”.
Modalità di Comunicazione
Caricare nella sezione documenti dell’Area Riservata FK - al titolo Safeguarding - verbale/delibera e lettera di nomina.
Scarica qui l'informativa: pdf Safeguarding AVVISO SCADENZA 31/12 - Informativa (147 KB)