La bella storia di Brian Sandre

images/brian_1.jpg


Brian Sandre è un atleta di Godega di Sant’Urbano (TV) di 25 anni, attivo nella Shoot Boxe e nelle arti marziali miste (MMA) presso lo Sport Center Advanced di Pordenone ed attualmente fa parte della Nazionale italiana Federkombat di MMA.

La sua storia è particolarmente ispiratrice: da adolescente ha iniziato ad ingrassare al punto che a 18 anni, Brian pesava 140 kg con una massa grassa di un terzo del peso corporeo e si stava spingendo verso una pericolosa deriva a rischio della vita. Questo stato fisico venne aggravato dal bullismo che doveva subire a scuola, al punto di giungere a lasciare gli studi anzitempo. Oltre a questo era costretto a vivere con difficoltà anche lo sport, perché giocava a calcio, ma veniva costantemente lasciato in panchina o a casa.

Un giorno, anche grazie ai genitori che lo hanno sempre sostenuto, Brian si è avvicinato agli sport da combattimento, iniziando un percorso che lo ha visto iniziare con la kick boxing del Maestro Solinas, fino ad arrivare alle Arti Marziali Miste della famiglia Puggioni. Anche grazie all’intervento di un buon nutrizionista, è riuscito a perdere 50 Kg, trasformandosi da adolescente in sovrappeso ad atleta competitivo, fino a partecipare e vincere nel 2024 la Coppa Italia di MMA, che gli ha aperto le porte della nazionale, con cui ha partecipato al Campionato Europeo IMMAF in Serbia.

Oggi Brian lavora, ha terminato gli studi ed ha deciso di condividere la sua storia, che é già stata raccontata su tanti quotidiani italiani, fino a quando, lunedì 7 Aprile scorso, vestendo i colori della Federkombat, è intervenuto nella trasmissione “I Fatti Vostri” su RAI 1, dove è stato accolto con tanto calore dal pubblico presente ed a casa, molto interessato all’evoluzione di questo ragazzo.

Brian adesso si sta formando presso l’Advanced come tecnico e parallelamente continua a promuovere la sua storia, con l’obiettivo di diventare un esempio positivo per tanti altri ragazzi che vivono problemi fisici e psicologici legati alla bulimia. La stessa Lega BRAVE, Promotion Internazionale del Principato del Bahrain, è rimasta colpita dalla sua storia ed ha chiesto che Brian sia portavoce ispiratore per tanti giovani, anche in occasione del Galà internazionale “PNFC Road to BRAVE”, che si terrà il 17 maggio prossimo a Pordenone e che andrà in diretta televisiva mondiale.

 

rai

CUSL Spelpaus